Venerdì 09 Settembre a farci ballare e a dare il via alla festa Tweekend ci sono The Cleopatras

Biografia

Camilla, Rossana, Alice, Darleen B. e Marla'O calcano le scene del rock’n'roll in Italia e in Europa dal 1998, tanto da essere spesso definite "gruppo di punta della scena garage punk al femminile in italia". Nel corso della loro vita musicale hanno aperto i concerti di bands come Morlocks, Pretty Things, The Real McKenzies, The Lords of Altamont ecc…, e  partecipato a molti festival quali Festival Beat, BusOne, Festival Surf, Teenage Attack, Estathé Market Sound, Rebellion Festival (UK) etc...

Tra la prima discografia ricordiamo i due 45 "The Cleopatras" (2000) e "Let's run with..." (2001). Dopo essersi prese un periodo di meditazione le Cleopatras sono tornate con una nuova line-up ed hanno inciso l’EP “Dame tu amor”nel 2008. Risale al 2009 un primo breve tour inglese con la nuova formazione, rimasta invariata da allora.
Nel 2010 è uscito l’album “Things get better” per la label Area Pirata, che ha avuto buone recensioni in diverse riviste musicali e webzines internazionali.
Nel corso del 2012 sono apparse sul libro "Le ragazze del rock" di Jessica Dainese, dedicato alla scena rock al femminile in Italia.

Il loro ultimo lavoro "La maledizione del Faraone", è uscito nel 2014 su cd per Ammonia Records e in cassetta per la label californiana Wiener Records. Dall’album è stato tratto il primo video ufficiale “Apple Pie”, scritto e diretto da Martina Lazzerini e Antonio Veracini.

Nell’agosto 2015 hanno partecipato al “Rebellion Festival” di Blackpool (UK), uno dei festival punk-rock più importanti d’Europa, con band del calibro di Damned, Buzzcocks, The Sweets, Boomtown Rats, Adicts, Misfits, Gang of Four, Rezillos, ecc, mentre nel settembre 2015 sono state opening act per le Pandoras, storico gruppo garage femminile della cantante/chitarrista Kim Shattuck (The Muffs, The Pixies), e hanno preso parte con una performance alla sfilata della collezione I’M di Antonio Marras per la Milano Fashion Week.

Il 2016 è iniziato alla grande con un concerto tributo a Lux Interior in Grecia e con la realizzazione di un nuovo video tratto dal secondo singolo “Pazzo”. A giugno è uscito il video “Pazzo” diretto dalla regista Maria Pecchioli. A settembre e ottobre oltrepasseranno i confini nazionali per due tour: in Belgio- Olanda e a seguire in Germania

I gruppi di riferimento della band sono riconducibili a sonorità garage, surf, beat power-pop e punk77: The Sonics, Ramones, The Cramps, The Trashwomen, The Trashmen, New York Dolls, Link Wray ecc, per non parlare delle innumerevoli band femminili garage e beat degli anni 50 e 60.

Un mix irriverente e frizzante di garage 60s, punk rock e rock'n'roll. Tutto rigorosamente al femminile, con un tocco di ironia toscana!


Contatti:

www.thecleopatras.com
www.facebook.com/thecleopatras
This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

 

 

popstrap.com